Modulistica

Perdita occulta

In caso di consumi ritenuti eccessivi, la prima verifica da effettuare a cura dell’utente, è controllare se il contatore “gira”, se cioè segna consumi anche senza che siano aperti rubinetti, lavatrici, lavastoviglie, ecc. In caso affermativo, potrebbe esserci una perdita occulta.

Per perdita occulta si intende una rottura verificatasi a valle del contatore, non in vista e non rilevabile esternamente in modo diretto ed evidente, e riconducibile a una parte dell’impianto interrata o sepolta nel conglomerato cementizio. Inoltre la rottura deve derivare da fatto accidentale, fortuito, involontario, riconducibile a vetustà e/o corrosione del tratto di derivazione post-contatore e dell’impianto interno di utilizzazione.

In ogni caso non riguarda difetti di impianti che portano comunque all’immissione in rete dell’acqua (es. autoclave, wc, impianti frigoriferi, impianti di condizionamento, scarichi, ecc.) o rubinetterie interne.

La perdita va segnalata tempestivamente a Pavia Acque, mediante e-mail o fax allo sportello di riferimento, in modo da consentire eventuali sopralluoghi da parte di tecnici incaricati. Pavia Acque riconosce all’utente che ha subito una perdita occulta, un rimborso pari al 30% della tariffa acquedotto e al 100% della tariffa fognatura/depurazione sui “metri cubi di perdita”, (o solo 30% tariffa acquedotto in caso di immissione in rete fognaria dell’acqua da perdita) calcolati come differenza tra il consumo medio del periodo in cui si è verificata la perdita e il consumo medio storico di pari periodo.

In caso di mancata lettura per più di 12 mesi consecutivi, per cause imputabili all’utente, il rimborso per perdita non sarà riconosciuto (la lettura periodica del contatore consente anche di individuare eventuali consumi anomali). La richiesta di rimborso sarà in ogni caso accettata non oltre 90 giorni dall’emissione della fatturazione contenente i consumi di perdita, e a condizione che non sia stato riconosciuto un analogo rimborso nei 3 anni precedenti. È inoltre necessario effettuare foto della perdita prima e dopo la riparazione e disporre della documentazione a supporto della richiesta (relazione dell’idraulico e fattura quietanzata).

Il rimborso per perdita può essere richiesto mediante la compilazione, firma e consegna dell’apposito modulo, corredato dei documenti richiesti, attraverso i canali indicati nel modulo stesso.

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