Area Utenti

Servizio di Conciliazione

Il Servizio di Conciliazione mette a disposizione degli utenti finali e dei loro delegati una procedura semplice e veloce di risoluzione delle controversie con il proprio gestore del Servizio Idrico Integrato (SII) ovvero ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (es. acquedotto, fognatura, depurazione) prevedendo l’intervento di un conciliatore esperto che supporta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie.

Il Servizio Conciliazione è uno strumento di tutela stragiudiziale:

  • universale, poiché attivabile – previo reclamo – nei confronti di tutti i gestori del Servizio Idrico Integrato;
  • ad interazione plurima (scritta, verbale e visiva) tra l’utente finale e il gestore, che si incontrano in stanze virtuali;
  • prevalentemente on-line, dalla presentazione della domanda di conciliazione all’eventuale raggiungimento dell’accordo;
  • gestito da un conciliatore terzo rispetto alle parti, fornito dal Servizio Conciliazione e dotato di specifica formazione in tema di mediazione e di regolazione di settore, che aiuta le parti a raggiungere un accordo in posizione di totale terzietà, e che le guida ad un uso corretto del Servizio
  • ad accesso gratuito per l’utente finale e per il gestore.

 Il Servizio Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti gli utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio gestore, subito dopo aver ricevuto la risposta (ritenuta insoddisfacente) dallo stesso ovvero, se la risposta non è pervenuta, trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo.

Come si svolge la conciliazione

La procedura si svolge on-line: dalla presentazione della richiesta allo svolgimento degli incontri, fino alla conclusione della pratica.

L’incontro è moderato da un conciliatore del Servizio, esperto in mediazione e di regolazione di settore, che aiuta le parti a trovare una soluzione concordata della controversia. Gli incontri tra le parti ed il conciliatore avvengono in “stanze virtuali” (video-conferenza).

I conciliatori del Servizio, che non hanno poteri decisori, garantiscono la massima terzietà, sono designati sulla base di una turnazione e sono tenuti al rispetto del Codice deontologico del Servizio (Delibera 209/2016/E/com).

Per il settore Idrico l’eventuale accordo concluso tra le parti al termine della procedura, ha efficacia transattiva e tutti gli oneri e gli obblighi che ne derivano restano a carico delle parti stesse.

Il verbale originale sottoscritto in sede di conciliazione con firma digitale in possesso delle parti o con firma elettronica qualificata rilasciata dal Servizio, è presente all’interno del fascicolo on-line.

La durata media della procedura è di 45 giorni (dalla data di presentazione della domanda completa).

Tutti i servizi sono gratuiti.

L’utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza è possibile, ma non può rappresentare la modalità esclusiva di svolgimento dell’incontro. All’esito dell’incontro di conciliazione, infatti, in caso di accordo tra le parti, le stesse sottoscrivono il verbale di conciliazione con la propria firma digitale oppure con la firma elettronica qualificata rilasciata gratuitamente dal Servizio in modalità one-shot, a seguito di una procedura di identificazione la cui esecuzione si svolge esclusivamente in stanza virtuale.

Come inviare la domanda?

La domanda di conciliazione deve essere effettuata on-line registrandosi ed accedendo al Portale, compilando on-line il Modulo (Clicca QUI per la Guida) facendo attenzione ad inviare tutta la documentazione richiesta.

I soli clienti/utenti finali domestici, che non si avvalgono di delegato, possono inviare il Modulo di domanda e la documentazione necessaria anche via posta a “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico S.p.A, Via Guidubaldo del Monte 45 (Roma)” oppure al fax 06-80112087, ferma restando la gestione on-line della procedura.

Per ulteriori informazioni, sono a disposizione le seguenti pagine web:

https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm

http://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen

Questo sito utilizza cookies di tipo tecnico per i quali non è necessario acquisire il consenso. Proseguendo nella navigazione i cookies tecnici verranno utilizzati secondo quanto previsto dal Provvedimento del Garante del 08.05.2014. Per le informazioni sul loro funzionamento leggi la COOKIE POLICY Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close