Modulistica
Singolarizzazione utenze/Spostamento contatore
In attuazione alle indicazioni dell’ARERA e dell’Ufficio d’Ambito di Pavia, Pavia Acque ha attivato a fine 2021 una campagna per la promozione della separazione delle utenze sottostanti ai contatori centralizzati nel territorio provinciale, definendo le condizioni tecniche e contrattuali necessarie per l’accesso all’agevolazione: la possibilità di installare contatori individuali in posizione accessibile o parzialmente accessibile, la regolarizzazione dell’eventuale morosità sull’utenza centralizzata, la volontà di tutti i condomini o proprietari di richiedere la trasformazione, mediante firma di apposito accordo e stipula dei contratti riferiti a tutte le utenze sottostanti al contatore condominiale. La campagna prevede l’incentivazione degli interventi, ove tecnicamente fattibili, mediante il sostenimento da parte di Pavia Acque dei costi per le opere idrauliche, la stipula dei contratti e la fornitura e posa dei contatori.
Le utenze condominiali/plurime interessate a una verifica di fattibilità della trasformazione del contatore centralizzato possono inviare apposita richiesta, scaricando QUI il modulo, all’indirizzo e-mail campagnacondomini@paviaacque.it e saranno contattati entro 30 giorni dagli uffici di back office di Pavia Acque per fissare un primo sopralluogo e per illustrare le modalità di gestione della richiesta.
Nel mese di luglio 2023 è stata avviata anche una seconda campagna, mirata a incentivare lo spostamento dei contatori dell’acqua all’esterno della proprietà privata, o comunque in posizione accessibile, dove si prevede che Pavia Acque si faccia carico dei costi idraulici dell’intervento e, in alcuni casi, anche dei costi edili, previa fattibilità tecnica del lavoro.
Come già avviene per la campagna di singolarizzazione delle utenze con contatore centralizzato, i sopralluoghi e gli interventi verranno programmati sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste e secondo le disponibilità tecniche di Pavia Acque e degli appaltatori che effettuano i lavori. È opportuno ricordare che lo spostamento del contatore o lo stacco da un contatore condominiale sono sempre possibili previa richiesta di preventivo (che segue i tempi previsti dalla normativa regolatoria), mentre l’esecuzione di questi lavori all’interno delle campagne di incentivazione presuppone tempistiche più lunghe per il sopralluogo e la realizzazione.
Per richiedere un sopralluogo che accerti la fattibilità tecnica dello spostamento del contatore all’esterno della proprietà, è necessario compilare e inviare apposita richiesta, scaricando QUI il modulo, all’indirizzo e-mail spostamentocontatore@paviaacque.it.
Lo spostamento del contatore in posizione diversa a quella attuale ma all’interno della proprietà privata non ricade nella campagna promozionale, pertanto è necessario compilare la richiesta di sopralluogo per lavori su allacci per ricevere il relativo preventivo.