Società

La sede

Un edificio realizzato in un’ottica green di autosufficienza energetica

Dal 1° dicembre 2021 gli uffici di Pavia Acque, insieme allo Sportello utenti, si sono trasferiti in Via Taramelli 2 a Pavia.

L’edificio, ceduto a Pavia Acque dall’Amministrazione provinciale, è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico, iniziato nel 2020, finalizzato alla razionalizzazione e domotizzazione degli spazi in un’ottica green di autosufficienza energetica.        

Il riscaldamento e condizionamento dell’edificio sono ottenuti mediante energia geotermica, senza combustione di gas metano, mentre il soddisfacimento dei fabbisogni energetici è garantito da un impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell’edificio. Tutti gli impianti sono domotizzati e gestiti per garantire la massima efficienza e il contenimento dei consumi. Per l’illuminazione vengono utilizzate lampade a led dotate di sistemi di automazione dell’accensione e dell’intensità luminosa correlati alla presenza di persone e alla luminosità esterna.     
L’estensione delle superfici impermeabilizzate è stata definita in modo da non rendere necessario lo scarico delle acque meteoriche nella rete fognaria e da favorirne la dispersione nelle aree a verde esterne alla nuova sede. Il Parco è stato manutenuto, valorizzando le diverse essenze pregiate presenti.