Utenti
Contatori elettronici



Dal 2019 è in corso una campagna di sostituzione massiva contatori che prevede la progressiva sostituzione dei contatori tradizionali con contatori digitali, i cosiddetti “smart meter”.
Ad oggi sono stati installati circa 150mila contatori digitali, coprendo quasi tre quarti del parco misuratori presenti nei 185 Comuni gestiti da Pavia Acque (per sapere se nel tuo Comune è in corso un’attività di sostituzione programmata dei contatori clicca QUI).
I contatori elettronici consentono di acquisire le letture e alcuni allarmi di malfunzionamento a distanza, mediante moduli radio che trasmettono i dati a ricevitori fissi o ad antenne mobili in dotazione ai tecnici o letturisti di Pavia Acque che transitano in prossimità degli immobili dotati di smart meter. L’accesso al contatore è quindi di norma non necessario, fatti salvi i casi in cui si debbano fare verifiche o interventi, oppure quelli di malfunzionamento del misuratore.
Grazie a questi sistemi a distanza è possibile acquisire un numero di letture superiore a quello previsto per i contatori tradizionali (mediamente due all’anno), con emissione di bollette con una maggiore quota di consumi reali rispetto a quelli stimati.
Per evitare di ricevere bollette con parti in acconto, ti consigliamo di effettuare comunque l’autolettura del contatore nei giorni indicati in bolletta, utilizzando una delle modalità previste, poiché non è possibile per Pavia Acque raccogliere tutte le letture “smart” alla fine del periodo da fatturare.