News

Abbattuta la torre dell’acquedotto di Via San Zino a Dorno

Nella mattinata di giovedì 26 settembre, Pavia Acque ha portato a termine l’abbattimento della vecchia torre dell’acquedotto situata in Via San Zino, alle porte di Dorno, in direzione Zinasco. 

L’abbattimento, approvato dalla Questura di Pavia dopo un iter di autorizzazione iniziato a maggio, è stato eseguito utilizzando piccole cariche esplosive controllate che hanno provocato un’implosione della torre, minimizzando l’impatto sull’ambiente circostante.

L’obsolescenza della torre, resa superflua da un moderno sistema di pompe di sollevamento dell’acqua, ha reso necessario questo intervento. Al suo posto è già operativa una vasca di decantazione a terra che sarà affiancata da un nuovo sistema di trattamento dell’acqua, per garantire una qualità ancora migliore nelle reti idriche delle abitazioni locali.

L’intervento, del valore di 400mila euro, rappresenta un passo importante verso l’innovazione e il miglioramento dei servizi idrici offerti da Pavia Acque, continuando a mettere al centro della propria attività l’efficienza e la sicurezza per i cittadini.
Guarda il video