News

Pavia: 17/21 maggio, possibili disagi per lavori al depuratore di Via Montefiascone

A partire da lunedì 17.05.2021 il depuratore cittadino di Via Montefiascone, a Pavia, dovrà essere oggetto di una improcrastinabile operazione di manutenzione straordinaria programmata, indispensabile per garantire la continuità di funzionamento dell’impianto, con un ammodernamento delle apparecchiature installate che consentirà di aumentarne la sicurezza operativa.
L’intervento prevede la sostituzione della cabina elettrica e dei relativi quadri di comando e potrà comportare ripetuti episodi di fermata e riavvio del processo depurativo.
I lavori dureranno complessivamente 5 giorni e termineranno, salvo imprevisti, il 21 maggio.
Durante l’intervento, per minimizzare gli effetti negativi sul processo depurativo, alcune parti dell’impianto saranno alimentate da un gruppo elettrogeno, tuttavia si potrà verificare lo sfioro di acque reflue non trattate dallo scaricatore di piena posto a monte dell’impianto. Tale condizione potrà generare episodici problemi di “cattivi odori” per le utenze situate in prossimità del percorso della condotta di troppopieno idraulico (parte terminale di Via San Giovanni Bosco e area confluente di Viale Venezia). Pavia Acque ed ASM Pavia sono impegnate a garantire il monitoraggio continuo della situazione ed ogni intervento utile a limitare l’impatto dell’operazione.
Per qualsiasi informazione o segnalazione sarà possibile contattare il numero verde 800 992 744, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.