News

Riparte l’attività di sostituzione massiva contatori nel Comune di Miradolo Terme

Riprende l’attività di sostituzione contatori con nuovi “smart meter” nel Comune di Miradolo Terme.
A partire dal 4 maggio i contatori fabbricati prima del 2014 saranno sostituiti dai tecnici della società incaricata da Pavia Acque, Siram Veolia Water, con misuratori “intelligenti” in grado di fornire molte più informazioni degli attuali contatori e soprattutto di consentire la telelettura dei consumi con maggiore frequenza.

La sostituzione del contatore è completamente gratuita e avrà una durata indicativa di circa 15 minuti, nel corso dei quali sarà interrotta l’erogazione dell’acqua.

L’intervento tecnico potrà riguardare un luogo “accessibile” (dove non è necessaria la presenza dell’utente, ad esempio i pozzetti in strada), “parzialmente accessibile” (dove è necessario che l’utente metta in condizione il tecnico di raggiungere il luogo d’intervento, ad esempio gli spazi comuni in condominio) o “non accessibile” (dove è necessaria la presenza dell’utente, ad esempio le abitazioni).

Nel corso delle sostituzioni dei contatori, i tecnici adotteranno tutte le disposizioni di precauzione emesse dal Ministero della Salute e relativi aggiornamenti, al fine di contenere il rischio di contagio.

In particolare si comunica che:

  • il personale tecnico è stato informato e formato sulle misure necessarie per prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie.
  • I tecnici durante l’attività lavorativa hanno sempre con sé l’autorizzazione aziendale e il modulo di autocertificazione da esibire alle forze dell’ordine.
  • Tutto il personale è dotato dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), quali le mascherine, i guanti e gli occhiali, e soluzioni disinfettanti.
  • Durante l’attività lavorativa i tecnici manterranno costantemente la distanza di sicurezza da ogni persona, secondo le disposizioni del Ministero della salute.
  • Tutto il personale, prima di entrare in servizio, viene sottoposto al controllo della temperatura corporea.
  • Ogni automezzo viene periodicamente sanificato tramite appositi prodotti igienizzanti.

L’utente, al fine di velocizzare le operazioni di sostituzione del contatore, è invitato a liberare preventivamente l’area intorno al contatore ed è tenuto a mantenersi ad una distanza di sicurezza non inferiore a due metri dal tecnico. E’ tenuto inoltre ad indossare una mascherina protettiva o altro indumento idoneo a coprire naso e bocca (ad esempio un foulard o una sciarpa).

Si ricorda inoltre che gli operatori incaricati sono dotati di un tesserino di riconoscimento munito di fotografia, che potrà essere verificato dall’utente utilizzando il numero antitruffa di Pavia Acque (0383 1940114), attivato in collaborazione con l’arma dei Carabinieri proprio per gestire le segnalazioni sui falsi operatori e sui tentativi di furto.